giovedì 2 marzo 2017

Leaf 3: Month Recap!

Febbraio quest'anno è stato un mese all'insegna delle novità, dei cambiamenti e anche delle soddisfazioni ^_^

Primi esami, amicizie nuove, un po' di ordine anche nella vita di tutti i giorni, che male non fa!

A seguire recap+ commento di ciò che ho visto e letto questo mese ;)


MANGA


Questo mese ho letto:
- Solanin: molto, molto bello. Assolutamente consigliato! ** Il miglior fumetto questo mese! Qui la recensione completa http://daisyclover11.blogspot.it/2017/02/leaf-2-solanin.html





- Citrus: miniserie di Ayuko, a lungo bramata. E a ragione, visto che si è rivelata anche superiore alle mie aspettative! Protagonisti sono alcuni ragazzi di terza media alle prese per la prima volta con i dubbi, i sogni, le speranze, le scelte relative al loro futuro.
La narrazione è fluida e sicura, i personaggi tutti ben caratterizzati. Ayuko è un'autrice abile e, oltre a corredare il tutto con un tratto leggero ed elegante, affronta i temi delle sue opere con una certa maturità e realismo, sa dosare tempi ed atmosfere.
Citrus non è il capolavoro che vi sconvolgerà l'esistenza, ma ve lo consiglio! :)








LIBRI
Per quanto riguarda i libri, ho recuperato diversi titoli che adoro e che mi mancavano (Momo di Ende su tutti), altri che  non avevo letto e dato via tutto ciò che occupava abusivamente spazio in libreria.

Le new entry lette sono queste:
- Come un romanzo di Daniel Pennac: mi piace tanto Pennac, ha uno stile di scrittura molto dolce, mi fa lo stesso effetto di una tazza di cioccolata calda in inverno! I suoi libri offrono sempre idee interessanti, riflessioni e la già citata dolcezza, senza mai annoiare. Anche questo non fa eccezione.













- Dov'è finita Audrey? di Sophie Kinsella: questa scrittrice è divertente, sa fare il suo mestiere, ma a volte alcune sue storie mancano di sostanza, secondo me. Per fortuna non è il caso di quest'opera, che anzi affronta un tema duro e difficile, quello del bullismo, con delicatezza e verve ^_^ Mi è veramente piaciuto!













- Il buio oltre la siepe di Harper Lee: bello, bello, bello. Libro a tema razzismo e pregiudizi, purtroppo sempre attuale, pur essendo ambientato negli anni '30 in Alabama.
Una storia forte, che può vantare una tematica importante, una narrazione vivace grazie alla sua piccola narratrice e infine  uno dei personaggi più nobili e retti di cui mi sia capitato di leggere: Atticus Finch.




ANIMAZIONE
- Zootropolis: era da tempo che un film Disney non mi prendeva così! Bello, bellissimo *-* anche questo a tema pregiudizi, con protagonisti però gli animali.
E' un lungometraggio sensibile, in alcuni punti esilarante (le scene con i bradipi x''''''D) ,con un intreccio classico ma ben raccontato, una protagonista grintosa, la coniglietta Judy, e una spalla memorabile, Nick. Che volere di più? Se uscisse un eventuale sequel ne sarei felice!

- Yuki Yuna wa Yuusha de Aru:allora, io sono una fan sfegatata di maghette, ragazze combattenti, magie e stregonerie varie. Il mio primo anime è stato Doremì, avevo tipo due anni, il mio primo videogioco serio Sailor Moon, uno dei miei grandi ammmmori recenti Madoka Magica.
Non potevo non dare una possibilità anche a questo titolo, no?
Premetto che non cercavo un capolavoro, ma solo qualcosa di coinvolgente, che mi desse modo di legarmi ai personaggi.
Peccato che, purtroppo, i personaggi siano il difetto maggiore di Yuki Yuna ecc... Non so, sono "freddi", stereotipati al punto da non suscitare un minimo di empatia o di interesse. La serie quindi annoia subito, pur potendo contare su un intreccio solido e sviluppi ben orchestrati e inattesi. Peccato.

SERIE TV & FILM
- Grey's Anatomy; ho quasi finito la quarta stagione. Purtroppo a partire da questa Addison non è più un personaggio regolare ;_: sono triste, era praticamente il mio pg preferito assieme ad Izzie e Alex! Per fortuna ricompare almeno in qualche episodio!
Nulla da segnalare comunque, a parte Derek che finalmente si stacca da Meredith e Meredith che finalmente decide di  andare da una brava psicologa. Ah e anche la "svolta" di Callie. Bella pensata i.i Tra le new entry l'unica di rilievo è Lexie, sorella di Meredith. Per fortuna è un personaggio apprezzabile.


Perfetti sconosciuti: alcuni amici si-  riuniscono a cena e, di comune accordo, decidono per l'occasione di rendere pubblici tutti i messaggi o le chiamate in arrivo mentre sono a tavola. Il fulcro del film non è il giochino scemo che fa venire alla luce tutti gli intrallazzi possibili, ma il finale.
Quello mi ha davvero colpito. Per carità, nulla di nuovo come messaggio, ma mi ha colpito ugualmente, forse per come è condotto il tutto.
Mi è piaciuto, lo consiglio.



Non è molto, lo so, ma gli esami, l'università e i vari impegni quotidiani sottraggono molto tempo a tutto il resto :/

2 commenti:

  1. Solanin per quanto mi riguarda è l'opera più bella di Asano, malinconica ma piena di vita.
    Perfetti sconosciuti l'ho amato moltissimo, uno dei film migliori dello scorso anno, a volte bastano dei buoni dialoghi per costruire dei film meritevoli.

    RispondiElimina